09
Apr

Occhi stanchi? Che fare?

Occhi stanchi? Borse e occhiaie rendono davvero il nostro sguardo spento, appesantito o assente. Che fare?

Facciamo prima di ogni cosa una distinzione tra borse e occhiaie.

Le borse sono quel gonfiore che si forma sul contorno occhi e che rende inutile ogni make-up.

Le occhiaie, invece, sono i cerchi scuri attorno agli occhi.

Le cause di entrambe?

Stress, alimentazione non bilanciata, sonno irregolare e esposizione esagerata alle luci blu (qui un interessante articolo di Geopop sulla luce degli smartphone).

Adesso che sappiamo distinguere le borse dalle occhiaie e che conosciamo le maggiori cause, capiamo cosa fare per combatterle.

Ovviamente ridurre i fattori scatenanti.

Le buone abitudini sono alla base del benessere a 360 gradi e quindi anche per il benessere del nostro sguardo. Con delle piccole routine quotidiane possiamo migliorare di molto entrambi gli inestetismi.

Le occhiaie scure sono spesso segno di cattiva circolazione.

La pelle del contorno occhi è molto sottile e quindi molto sensibile. Mattina e sera sarebbe opportuno utilizzare un contorno occhi specifico e approfittare di questo momento davanti allo specchio per effettuare un leggerissimo massaggio. Servirà non solo per far assorbire il prodotto ma anche e soprattutto per dare una mano alla circolazione linfatica.

Come fare?

Picchiettare con pressioni leggerissime dell’indice dall’interno verso la tempia.

Pochi minuti al giorno renderanno il colorito più uniforme.

Altri tre accorgimenti:

1. Dormire almeno sette ore a notte

2. Evitare l’esposizione prolungata alle luci blu (display e televisori) che tendono a seccare eccessivamente gli occhi favorendo la comparsa dei segni scuri

3. Non stropicciare gli occhi per evitare la rottura di capillari e piccoli vasi sanguigni

E se a rendere i nostri occhi stanchi sono le borse (i rigonfiamenti al di sotto degli occhi), un cuscino leggermente più alto, che favorisce il drenaggio dei liquidi, e degli impacchi freschi potrebbero essere i nostri alleati. Per impacchi freschi s’intende non solo la famosissima fettina di cetriolo sugli occhi ma anche bustine di thè verde usate, da mettere in freezer per una decina di minuti. L’effetto detox è assicurato.

A venirci incontro per combattere i segni degli occhi stanchi è ovviamente anche il make-up. Prodotti specifici, uniti alle sane abitudini, faranno miracoli. Nello specifico, utilizzare correttori liquidi o in palette per le occhiaie e i roll-on o stick per le borse.

Quale colore scegliere?

I colori indicati per occhiaie viola e bluastre sono l’albicocca e il beige aranciato. Se il colorito, invece, è molto spento, ottimo il correttore viola. Importante ricordare di stendere il prodotto solo ed esclusivamente sulla zona interessata e non sull’intero contorno occhi. Fermare il correttore con cipria e poi passare un velo di fondotinta.

Altro segreto per distogliere l’attenzione dalle occhiaie è usare ombretti shimmer e brillanti sulla palpebra mobile (attenzione però a non strafare).

Quali trattamenti fare?

Se gli occhi stanchi non sono un inestetismo passeggero sarebbe bene affidarsi al proprio centro estetico di fiducia per stabilire un ciclo di trattamenti per contorno occhi adatto alle proprie esigenze. Due proposte potrebbero essere pressoterapia occhi e/o led mask.