TRATTAMENTI OLISTICI

Massaggi olistici - Riflessologia plantare - Meditazione

I trattamenti olistici sono rimedi naturali per introdurre il corpo al benessere.

A Potenza, presso il centro olistico, floriterapico ed estetico Venere, è possibile incontrare personale qualificato nelle cosiddette discipline complementari, che hanno la peculiarità di considerare la persona nella sua completezza di mente, corpo, emozioni e spirito, agendo sulla causa della disarmonia/disfunzione, piuttosto che limitarsi ad affrontare i sintomi.

Dunque è possibile ricevere massaggi olistici ma anche lasciarsi guidare in un percorso sensoriale attraverso le note dell’aromaterapia e della cromoterapia nonché puntare al benessere corporeo e spirituale attraverso la riflessologia plantare.


MASSAGGI OLISTICI

LOMI LOMI NUI


Il lomi lomi è una forma di massaggio sacro praticata dai kahuna, saggi e guaritori dell’isola di Hawaii.
Questo trattamento olistico dona gioia di vivere, pace e serenità.
Il massaggio agisce sul corpo, portando benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo, ai muscoli ed alle articolazioni.
A livello mentale e spirituale poi, il trattamento garantisce il rilassamento, agendo sul sistema nervoso, e si prefigge di realizzare un nuovo ponte tra corpo e spirito.

Si tratta di un massaggio profondo e ritmico, caratterizzato da fluttuazioni avvolgenti praticate con gli avambracci e aventi l’andatura del flusso-riflusso del mare.

ABHYANGAM MASSAGGIO AYURVEDICO


Il massaggio ayurvedico è un ottimo metodo per combattere lo stress. Si tratta di un massaggio che viene eseguito su tutto il corpo, con oli specifici, in relazione alla costituzione del soggetto, alla stagione e al clima.

HOT STONE MASSAGE


Fin dall’antichità, civiltà e culture millenarie si sono affidate alle pietre per scopi medicinali e per riequilibrare chakra distonici. L’odierna tecnica dell’Hot Stone Massage si ispira al sapere dei Nativi americani che utilizzavano le pietre levigate dai fiumi e riscaldate dal sole per alleviare e sciogliere i dolori muscolari, oltre che per purificare.

In generale, questo tipo di trattamento è indicato per i dolori muscolari, reumatici o artritici; per il mal di schiena, per combattere lo stress, l’insonnia e la depressione.

L’Hot Stone aiuta inoltre a decongestionare i depositi linfatici, a migliorare la ritenzione dei liquidi e fluidificare la circolazione sanguigna. Ha, infine, effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle.

ORIENTALE ANTI-STRESS


Questa tecnica di massaggio ha come obiettivo primario quello di far fluire in maniera giusta ed equilibrata il Prana.
Il Prana altro non è che la nostra energia vitale, spesso messa a dura prova dal mondo esterno.
La tecnica di questo massaggio è molto dolce e profonda. Sembra quasi di ricevere dei semplici sfioramenti (dai piedi alla testa), in grado, però, di donare serenità e vitalità. Se effettuato secondo cicli di 8 può aiutare ad affrontare problemi di ansia ed insonnia.

WU WEI – MASSAGGIO OMBELICALE


Il massaggio ombelicale prenatale permette la riattivazione dell’energia embrionale, quella dello stato nascente, e con essa di tutte le potenzialità trasformative, di crescita e cambiamento, che tale energia ha in sé.

Durante un trattamento Wu Wei, possiamo far tornare alla luce energie primordiali e riattivare mondi che credevamo perduti.

Il ‘Wu Wei’ è l’inizio di un percorso verso il Sé, verso l’essenza da cui veniamo continuamente generati.

CANDLE MASSAGE


Il Candle Massage è un trattamento rilassante per corpo e psiche. I burri vegetali che compongono la candela lasciano la pelle più morbida di qualsiasi tipo di olio.

Le manovre del massaggio ricordano quelle avvolgenti e dolci del massaggio hawaiano. Oltre che un massaggio, dunque, rappresenta un vero e proprio rito del benessere, un momento prezioso in cui tutti i sensi vengono coinvolti.

SUNNY MASSAGE


Il Sunny Massage, come si intuisce dal nome, è un trattamento che va a stimolare il plesso solare, sede di un centro psichico, il terzo chakra, strettamente legato ad emozioni e sentimenti. Il chakra del plesso solare è il centro della forza e delle ambizioni dell’Io.

Altro punto di forza di questo trattamento è il ‘massaggio dello scrub’ al sale marino, con l’ausilio di soffici spugne. Questo massaggio, oltre a permettere l’eliminazione delle cellule morte, favorisce la riattivazione della circolazione, lo scioglimento dei muscoli, e la penetrazione in profondità delle sostanze eudermiche.

Gli oli e le creme utilizzati durante il trattamento vengono profumati con essenza di tiarè.

UNICA BODY


Unica Body è un trattamento globale. Una tecnica che agisce in profondità grazie alla quale i tessuti vengono riscaldati, si espellono le tossine e si alleviano le tensioni muscolari. Gli effetti immediati del massaggio consistono in un’iperemia seguita da turgore cutaneo e successivamente da un senso di distensione e benessere.

A differenza di tutti i massaggi funzionali, Unica Body coinvolge anche la mente e lo spirito grazie alla presenza delle vibrazioni.

CONNETTIVALE SCHIENA


Il massaggio connettivale è una tecnica che esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo, attraverso frizioni lente e profonde.

Il massaggio del connettivo prevede un’azione diretta sui muscoli, articolazioni e per via riflessa sulla circolazione linfatica e sanguigna.

L’obiettivo principale è quello di restituire la fisiologica fluidità funzionale al sistema muscoli-fascia-articolazioni. Risolve tensioni ed aderenze della cute, ha un importante effetto di decontrazione e rilassamento del distretto muscolare sottostante l’area trattata, migliora la mobilità articolare, aumenta la vascolarizzazione ed in genere si può notare un miglioramento dello stato posturale.

CONNETTIVALE VISO


Questo massaggio aiuta la plica cutanea a staccarsi dal piano muscolare eliminando quelle tensioni sottocutanee che provocano blocchi energetici che si riflettono sulla mimica facciale. Essendo un massaggio riflessogeno, arreca beneficio agli organi riflessi nella mappa energetica del viso ma, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica, permette anche alla nostra pelle di risultare più rosea e nutrita.


RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è un massaggio energetico del piede la cui storia affonda le radici nelle culture orientali millenarie.

Il principio su cui si basa la riflessologia plantare emozionale psicosomatica è che nei piedi vi sono dei punti sui quali è possibile esercitare una stimolazione che agisce di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo. I piedi sono come le centraline elettriche di una casa: i riflessi viaggiano lungo tutte le zone come l’elettricità lungo i fili.


Meditazione

Chiunque abbia sperimentato la pratica della meditazione ne è rimasto affascinato.

Se un tempo, infatti, si credeva che essa fosse un esercizio per un elite di persone altamente spirituali, oggi anche la scienza ne ha riconosciuto a pieno titolo i benefici a tutti i livelli: spirituale, mentale ed addirittura fisico.

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.