26
Mar

Make up perfetto fai da te

Truccarsi da sole in maniera corretta è possibile. Un make up perfetto fai da te ha bisogno solo di poche regole, oltre ai prodotti giusti.

Quali sono gli step da seguire per ottenere un risultato ottimale? Ecco elencati i consigli per un make up semplice ed efficace.

Idratare

Prima regola: la base. Dopo aver deterso il viso, stendere un velo di crema idratante (o specifica per la propria epidermide), lasciare asciugare e passare al primer. Ebbene sì, il primer è davvero necessario. Uno strato sottile assicurerà non solo una tenuta perfetta ma anche un’applicazione più facile dei prodotti successivi.

Fondotinta

Un make up perfetto ha una sola regola in tema fondotinta: non esagerare! Che si scelga un fondotinta in crema, compatto o una bb cream dalla texture leggera, l’importante è scegliere il colore giusto, mettere poco prodotto e stenderlo ovunque senza tralasciare collo e orecchie. Venere consiglia di utilizzare apposito pennello ma, se proprio non ci andate d’accordo, vanno bene anche le spugnette e, solo come extrema ratio, le mani (facendo attenzione a ricoprire ogni singolo millimetro di pelle).

Terra e Blush

Questi due prodotti saranno i tuoi alleati. Terra e Blush, se sapientemente dosati e applicati nei punti giusti, doneranno il giusto volume al tuo viso. Come applicarli? Guarda questo schema qui sotto creato da Makeupidee, usa i pennelli appositi, ma ricorda anche di farti consigliare i colori più adatti a te. Sbagliare la tonalità di blush potrebbe rovinare il make up perfetto.

Matite

Sopracciglia, occhi e labbra possono essere valorizzati grazie alle giuste matite.

Trattare le sopracciglia dall’interno verso l’esterno, avendo cura di pettinarle prima, scegliendo una matita morbida per sopracciglia tono su tono.

Vuoi ingrandire lo sguardo? La matita burro, da applicare all’interno dell’occhio, è ciò che ti serve. Se, al contrario, vuoi rendere più incisivo il tuo sguardo, avrai bisogno di una matita nera da applicare sulla rima inferiore (non dentro altrimenti sbava) e sfumare con un pennellino.

Per le labbra, invece, se non si è tanto esperte, il consiglio è di contornarle con una matita morbida dello stesso colore del rossetto.

Mascara

Parola d’ordine: abbondare! Il mascara è l’unico prodotto con cui abbondare. Nero, al massimo blu, e rigorosamente solo sulle ciglia superiori. Una, due, tre passate e il gioco è fatto!

Rossetto

Dopo aver eseguito il contorno labbra, stendere con un pennellino il rossetto scelto. Per un effetto prolungato e anti- sbavatura stendere o un velo di fondotinta sulle labbra (ovviamente prima della matita e del rossetto) o un velo di cipria (sopra matita e rossetto).

Un make up perfetto si ottiene davvero con poco e in poco tempo. Inutile giocare con ombretti, eyeliner etc se si è alle prime armi o se si è a corto di tempo. In fondo l’importante è una buona base.