27
Set

Autunno, tempo di acidi

Ora che l’estate è finita possiamo finalmente accogliere nella nostra routine di bellezza gli acidi.

Eh già, se i mesi estivi sono tra i più belli dell’anno, hanno la grande pecca di escludere dalle cabine estetiche tutte le formulazioni a base di acido. Che poi, diciamocelo francamente, i trattamenti viso che prevedono l’utilizzo di tali prodotti sono senza ombra di dubbio i più efficaci. Dunque, viva l’autunno!

Ma quale acido scegliere per la pelle del nostro viso? Ecco qui un elenco di ciò che potete trovare in istituto e le relative caratteristiche.

  1. BHA _ Particolare gel dalle proprietà esfolianti a base di Acido Salicilico. Dotato di delicata azione cheratolitica contrasta la proliferazione batterica, normalizzando l’eccesso di sebo.
  2. AHA _ Particolare gel a base di Acido Glicolico, Alfa-idrossiacido ricavato in particolare da canna e barbabietola da zucchero. L’azione di riduzione dei legami che tengono uniti i corneociti presenti sugli strati superficiali della pelle, permette l’esfoliazione e stimolazione dei processi di turn-over cellulare con conseguente incremento dell’attività dei fibroblasti e di sintesi di nuovo collagene ed elastina. La pelle del viso appare più liscia, la trama cutanea più omogenea e le rughe meno visibili.
  3. AHA+ _ Gel che nasce dalla sinergia degli acidi Kojico e Mandelico. L’acido Kojico, estratto dalla crusca del riso, è un eccellente inibitore della melanogenesi (processo metabolico che regola la produzione della melanina). L’Acido Mandelico, ricavato dall’estratto di mandorle amare, incentiva il turnover cellulare e agisce in profondità grazie alla sua azione esfoliante. AHA + presenta proprietà antiossidanti, antibatteriche e schiarenti ed è adatto per trattamenti di esfoliazione profonda e depigmentanti che alleviano gli inestetismi derivanti da iperpigmentazione.

Se non si sa bene cosa scegliere, il consiglio è sempre lo stesso: affidarsi e lasciar scegliere ad altri senza improvvisare.

Buon Autunno!