Follicolite. Combatterla con la luce pulsata

gambe-depilazioneSettembre sta per volgere al termine. La prova costume è stata superata e fino alla prossima primavera possiamo nasconderci sotto i vestiti. Mai pensiero più comune e mai pensiero più errato … Autunno ed inverno sono infatti i mesi in cui bisogna lavorare di più su tutti gli inestetismi, senza differenze di sesso. Uomini e donne dovrebbero prendersi cura del loro corpo proprio in questo periodo, per arrivare poi, in primavera ed estate, a sfoggiare un fisico perfetto. Un errore da non commettere è smettere di fronteggiare il problema peli (continuano a crescere anche con il freddo).

Numerosi sono i metodi di depilazione ed epilazione. I “fai da te” più utilizzati sono ceretta e rasoio. Estirpare male il pelo o raderlo può provocare fastidiosissime infiammazioni. La più comune è la follicolite, con i suoi antiestetici brufoletti.

COS’E’ LA FOLLICOLITE?

La follicolite è un disturbo in cui i follicoli piliferi (le minuscole sacche nella pelle alla radice del pelo o del capello) si infettano, nella maggior parte dei casi a causa di batteri, virus o funghi. L’infiammazione provoca la formazione di pustole, noduli, peli incarniti. La gravità della follicolite dipende dalla profondità di infiammazione del bulbo pilifero. E’ importante prevenirla, sia per i suoi fastidiosi effetti che per le cicatrici che può lasciare sul corpo. Il consiglio è quello di stare sempre attenti all’igiene di rasoi, asciugamani e di mantenere la pelle pulita con trattamenti di micro dermoabrasione e scrub.

SOLUZIONI PER LA FOLLICOLITE

Anche cambiare metodo di epilazione può risolvere questo noioso problema. Passare alla luce pulsata, ad esempio, può rappresentare un’ottima condotta sia per abbattere la follicolite che per determinare un’epilazione permanente. L’epilazione a luce pulsata è utilizzata da anni sia per trattamenti di epilazione progressiva sia per combattere i batteri responsabili di acne e follicoliti. L’epilazione a luce pulsata, grazie al flash di luce termoselettiva, agisce veicolando calore al bulbo pilifero. Il calore trasmesso termodistrugge il bulbo e i capillari responsabili del suo nutrimento. E’ un metodo semplice, indolore che colpisce solo la melanina presente nel pelo senza conseguenze per i tessuti.

L’epilazione a luce pulsata è l’unico metodo di epilazione definitiva che scongiura dal rischio di follicoliti perché annienta la crescita del pelo e il calore del flash ha un forte potere battericida.

Postiamo il link ad un precedente articolo per approfondire ancora di più il tema luce pulsata.

http://www.centrospavenere.it/quando-lepilazione-e-indolore-ed-efficace-la-luce-pulsata/

Lascia un commento